Ieri mentre giravo per Lugano ho visto passare una persona a bordo di un
veicolo stranissimo, un incrocio tra una bicicletta e uno skateboard, che si
muoveva pedalando in piedi, veloce ed elegante. Non ho potuto fermarla, ma
cercando in Google ho scoperto che si tratta di una
Halfbike, letteralmente una “mezza
bicicletta”, che ha i pedali e la ruota anteriore come una bici ma dietro ha
un carrello doppio simile a quello di uno skateboard e si sterza inclinando il
corpo come uno skateboard.
Le ruote grandi permettono di circolare anche su superfici sconnesse, a differenza dei comuni monopattini. Esiste da vari anni ed è fabbricato in Europa, specificamente in Bulgaria.
Costa circa 600 euro, che non sono pochi per un veicolo non elettrico, ma si
tratta di una soluzione originale, elegante ed estremamente compatta (è ripiegabile) e
leggera (9 kg). Come (ex)skater, mi intriga moltissimo. Sarebbe un veicolo
perfetto da tenere a bordo di un’auto elettrica, per i casi in cui la
colonnina di ricarica è un po’ lontana dal posto che si vuole raggiungere.
Non essendo elettrico, ha meno restrizioni di circolazione, soprattutto qui in
Svizzera. In Canton Ticino, per esempio, le
regole
limitano molto l’uso dei monopattini elettrici, che non possono circolare sui
marciapiedi ma devono usare le piste ciclabili o la strada normale (con tutti
i pericoli che ne derivano in quest’ultimo caso). Non so se una Halfbike viene
considerata bicicletta o monopattino: se è una bici, può usare la strada, le
piste ciclabili e le strade pedonali; se è un monopattino, può usare i
marciapiedi, le piste ciclabili e le strade pedonali ma non le strade
regolari.
Ho prenotato un test drive: vi racconterò com’è la Halfbike.


