Xamarin, la nuova società di Miguel De Icaza e Nat Friedman, ha regolato i propri rapporti con Attachmate su Mono. Fuori da Novell, gli sviluppatori continueranno a collaborare con SuSE: quest’ultima è stata scorporata dalla società, a seguito dell’acquisizione di Attachmate. Mono «è uscito dalla porta per rientrare dalla finestra».
Avremmo potuto ignorare l’annuncio unificato di Attachmate e Xamarin, se non fosse per alcuni punti fondamentali: la proprietà intellettuale di Mono passerà a Xamarin, che si occuperà anche del comparto open source. Le soluzioni aziendali per lo sviluppo di C# saranno appannaggio di SuSE e Xamarin si concentrerà sul settore mobile.
Moonlight, cioè il riproduttore multimediale open source per Silverlight di Microsoft, sarà mantenuto da Xamarin. Insomma Attachmate «ha cambiato tutto per non cambiare niente»: in sostanza due società si sono divise i compiti già assegnati agli stessi sviluppatori sotto una diversa proprietà e la “longa manu” di Microsoft permane.
Via | Miguel De Icaza
Mono, uscito da Novell, è ritornato in SuSE con l’accordo di Xamarin é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di martedì 19 luglio 2011.