Mancano ancora sei giorni esatti al rilascio della versione 3.6 di GNOME, ma il team di sviluppo pensa in grande. È da poco stata annunciata la roadmap, per ora provvisoria, per GNOME 3.8, ultima versione prima del tanto atteso GNOME OS, elemento definitivo della svolta per GNOME e il suo progetto a lungo termine cominciato con GNOME 3.
Dopo le prime features proposte e approvate ecco una data per il rilascio: 27 marzo 2013. I lavori però inizieranno il prossimo 22 Ottobre e vista la mole di features e di novità sembra una data piuttosto azzeccata. Il freeze delle feature, non ancora ben definite, avverrà approssimativamente il prossimo 18 Febbraio. Ovviamente le date sono indicative e passibili di modifiche durante lo sviluppo, anche se, durante gli ultimi cicli di sviluppi, il team è stato piuttosto puntuale.
GNOME 3.8 risulta essere un traguardo piuttosto importante per il desktop del piedone, che dopo i primi problemi con la versione 3.0, ha saputo aggiustare il tiro e rilasciare ottime release come GNOME 3.2 e GNOME 3.4. Vista la qualità del rilascio di GNOME 3.6, tutt’ora in beta ma che ho avuto modo di testare a lungo sul mio netbook, mi aspetto un’ottima release per il ramo 3.8, futura base per GNOME OS che mi incuriosisce parecchio.
Via | World Of GNOME
GNOME 3.8: ecco la roadmap é stato pubblicato su Ossblog.it alle 18:00 di giovedì 20 settembre 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.