Face SDK è un esperimento di Microsoft Research dedicato a Windows Phone 7.5 per la face recognition — una caratteristica sempre più richiesta nello sviluppo di applicazioni per i dispositivi mobili. Fino al mese di luglio, il riferimento dei programmatori è stato face.com: acquisita da Facebook, la società ha interrotto l’erogazione delle Application Programming Interface (API) e nessuno ha ancora riempito quel “vuoto” con un servizio equivalente. Il Software Development Kit (SDK) di Microsoft può essere un’alternativa valida.
Scritto e orientato a C#, Face SDK propone delle API “native” per Windows Phone – mentre quelle di face.com erano destinate alle applicazioni web – ed è un software proprietario: la Microsoft Research – License Agreement (MSR-LA) è una licenza che escluderebbe gli utilizzi commerciali, ma quella adottata da Face SDK sembra permetterne l’inclusione in programmi gratuiti o a pagamento. A giudicare dal formato del download, la soluzione dovrebbe essere limitata a Visual Studio rispetto ai Mobile Services di Azure per Android e iOS.
L’esperimento di Microsoft non è una versione alternativa delle API di face.com, ma permette agli sviluppatori di realizzare delle applicazioni per la face recognition in C# senza grandi conoscenze della tecnologia utilizzata. Oltre al tracking dei filmati in streaming, Face SDK permette di generare dei cartoni animati dalle immagini tracciate: una caratteristica piuttosto innovativa. Presto il software dovrebbe poter interagire con Windows 8 e Windows Phone 8… però non esistono garanzie sull’interoperabilità con Android e iOS.
Via | I Programmer
Face SDK di Microsoft sostituisce le API di face.com su Windows Phone é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di lunedì 24 settembre 2012.