Ad appena dieci giorni dal rilascio della prima versione alpha, il team di sviluppo di GNOMEbuntu, la derivata di Ubuntu che utilizza GNOME 3.6 come ambiente DE predefinito, ha rilasciato la seconda versione Alpha del progetto. GNOMEbuntu è ancora in sviluppo, vedrà la luce il prossimo 18 Ottobre e come è bene ricordare, si baserà su Ubuntu 12.10 Quantal Quetzal. La pagina ufficiale del progetto non è ancora stata aggiornata, a differenza della pagina ufficiale del Wiki, che ci mostra tutte le novità di questo rilascio.
Anche questa release, come avvenuto con la precedente, è targata come un rilascio per soli sviluppatori quindi da utilizzare a proprio rischio e pericolo. In questa release troviamo la seconda beta di GNOME 3.6, prossimo al rilascio, Web (ex Epiphany), troviamo GNUmeric e Abiword per l’ufficio; tra le new entry troviamo GNOME Tweak Tool, dconf editor, Shotwell, il pacchetto completo gnome-games, Rhythmbox, Transmission e Simple Scan.
L’ennesimo passo avanti per una release che già dalle prime versioni di testing appare piuttosto promettente. Il successo di questa versione sembra pressoché garantito. Non ci resta che aspettare e vedere se questa mia sensazione risulta essere veritiera. Nel dubbio, possiamo controllare la pagina ufficiale del wiki e tenere d’occhio il sito ufficiale del progetto per cercare di captare qualche novità, visto anche l’imminente arrivo di GNOME 3.6, major release di GNOME attesa nelle prossime settimane.
Via | Ubuntu Wiki
GNOMEbuntu: arriva la seconda Alpha é stato pubblicato su Ossblog.it alle 08:00 di venerdì 14 settembre 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.