L’Intel Developer Forum (IDF) 2012 – conclusosi giovedì a San Francisco, in California – è stato una “doccia fredda” sulla comunità open source: la multinazionale, infatti, ha presentato la nuova gamma Cover Trail e Cover Trail Plus di Atom su tablet e smartphone escludendo il supporto ufficiale di Linux. Non significa che in futuro non sarà possibile installare il sistema operativo sui dispositivi che montano quei System-on-a-Chip (SoC), ma soltanto per l’impegno degli sviluppatori indipendenti. Un punto a favore di Microsoft.
Cover Trail e Cover Trail Plus sono stati progettati espressamente per Windows e Windows Phone 8 in un segmento dove tanto Intel, quanto Microsoft hanno dei problemi a inserirsi per la popolarità di ARM e Android o iOS. Dal punto di vista tecnico, i nuovi processori sono dei dual–core che s’appoggiano a PowerVR SGX per la grafica: una gamma di Graphics Processing Unit (GPU) che non fornisce dei driver open source per Linux. Il problema non dipende da Intel, ma dai brevetti registrati da Imagination Technologies — che li produce.
Qualunque sia l’ostacolo, il risultato è che Cover Trail e Cover Trail Plus non avranno un supporto ufficiale e non funzioneranno con Linux — almeno, finché qualcuno non avvierà un reverse engineering o degli altri espedienti. Una situazione aggravata dal chipset grafico che comporta in se stesso un problema di compatibilità. Intel ha specificato che la gamma è orientata ai sistemi operativi di Microsoft: qual è il piano dell’azienda su Tizen? Né i tablet, né gli smartphone che montassero i nuovi Intel Atom potrebbero avviarlo.
Via | The Inquirer
Intel esclude un supporto ufficiale di Linux per la gamma Cover Trail é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di sabato 15 settembre 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.