Come avrete intuito dal mio silenzio, il mio tentativo di aggiudicarmi un volo intorno alla Luna è terminato dopo aver passato la prima selezione (i selezionati, che io sappia, non sono ancora stati annunciati).
In compenso mi accingo a una forma di volo suborbitale che non ho mai avuto il piacere di assaporare: un’ascensione in mongolfiera, che dovrebbe svolgersi (meteo permettendo) il 13 novembre prossimo.
Il volo è un regalo della Dama del Maniero insieme ad amici, familiari e parenti, per il mio compleanno. Durerà un’ora e mezza, superando la frontiera fra l’Italia e la Svizzera, e avrò occasione di partecipare alle operazioni di gonfiaggio pre-volo e piegatura post-volo.
Ho intenzione di godermi appieno la vista e il silenzio di questo mezzo di trasporto così antico e magico, ma se vi viene in mente qualche esperimento semplice che posso fare durante l’escursione, segnalatemelo nei commenti! Per ora mi sono venuti in mente questi:
- Geolocalizzazione in tempo reale tramite Glympse o simili (a proposito, conoscete qualche app che salva le localizzazioni anche in altitudine, in 3D?)
- Lancio di aeroplanino di carta o coriandoli (se permesso)
- Foto del Maniero Digitale e di altri luoghi interessanti
- Qualcosa con segnali radio o cellulari?
- Qualche esperimento di fisiologia, visto il cambio di quota abbastanza repentino e significativo?
Tenete presente che sono esclusi droni e dispositivi pesanti, ingombranti o che richiedano gestione continua. Avrò con me una GoPro e forse un piccolo selfie-stick e posso coordinarmi con qualcuno a terra.


