KDE Telepathy, il porting del framework e del relativo client per la messaggistica istantanea, potrebbe acquisire la possibilità di giocare coi propri contatti sul protocollo XMPP (ex Jabber). David Edmundson, il manutentore del progetto, ha effettuato degli esperimenti con Telepathy Tube: un metodo per inviare dei dati arbitrari fra due contatti attraverso un socket o una sessione di D-Bus. La connessione instaurata non deve preoccuparsi di gestire indirizzi IP, firewall, router o NAT. Una risorsa particolarmente interessante.
Questa caratteristica permette di scambiare dati diversi da testo, audio e video. Grazie ai Telepathy Tube, Edmundson è riuscito ad associare al client KBattleship — la battaglia navale, presente fra i giochi del desktop environment. Per iniziare una nuova sessione di gioco è sufficiente aprire il menù contestuale di KDE Telepathy e selezionare un contatto, evidenziandone l’avatar, dalla finestra di dialogo. KBattleship prevedeva già altrettanto, fornendo l’indirizzo IP dello sfidante e specificando una porta per la connessione.
Il nuovo meccanismo è estremamente semplice e richiama quello previsto da Windows Live Messenger sui videogiochi offerti da Microsoft. Perché funzioni, i giocatori devono utilizzare le ultime librerie di KDE Games e installare una versione modificata di KBattleship: l’esperimento, infatti, non è destinato ad approdare a breve sul desktop environment. In sé è stata soltanto una prova delle funzionalità di Telepathy Tube. Eppure, l’entusiasmo suscitato dal test – che ha richiesto tre ore di lavoro – suggerisce ulteriori sviluppi.
Via | David Edmundson
David Edmundson effettua degli esperimenti coi Telepathy Tube di XMPP é stato pubblicato su Ossblog.it alle 16:00 di sabato 14 luglio 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.