Linux 3.3.0 può essere compilato in Clang, utilizzando il backend di LLVM, per openSUSE 11.4 — la versione stabile precedente a quella attuale. È il risultato ottenuto da Jan-Simon Möller che collabora al progetto LLVMLinux di The Linux Foundation. Oltre a inizializzare il sistema ed effettuare il login dal terminale, Möller è riuscito ad avviare con successo il desktop environment. Nel video, l’unico errore sembra riguardare il profiling di AppArmor: non dovrebbe avere alcuna attinenza col compilatore utilizzato per il kernel.
Clang è il frontend di LLVM su C, C++, Objective-C e Objective-C++. Quanto basta per compilare il kernel. Rilasciato sotto una licenza BSD-like, sostituirà definitivamente GCC a partire da FreeBSD 10: ancora non esistono, invece, delle distribuzioni di Linux che proporranno altrettanto. La motivazione non è legata alla licenza di rilascio: la LLVM/UIUC di Clang, infatti, è compatibile con la GPLv3 come la GPLv2, utilizzata per il kernel. Debian e Fedora, ad ogni modo, hanno già sperimentato la compilazione dei singoli pacchetti.
LLVMLinux utilizza delle patch che non sono incluse nel kernel mantenuto da Linus Torvalds ed è disponibile esclusivamente per le architetture ARM, x86 (i586), x86_64 e MIPS. Al momento, non ne sono previste altre. Il test di Möller è stato effettuato con un laptop e Linux 3.3.0 a 64-bit. Le patch si riferiscono a questa specifica versione del kernel: almeno, a giudicare dal contenuto presente in un repository dedicato su Git. Poco affinché la toolchain possa essere adottata da una distribuzione, però è un esperimento positivo.
Via | openSUSE
Jan-Simon Möller ha compilato il kernel di Linux in Clang su openSUSE é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di lunedì 16 luglio 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.