Hewlett-Packard (HP) ha rilasciato una Community Edition di webOS – il sistema operativo Linux-based acquisito con Palm – che prelude alla disponibilità di Open webOS 1.0, del quale condivide la licenza Apache 2.0, prevista per l’autunno prossimo. WOCE propone soltanto i file necessari alla compilazione di Luna SysMgr per webOS 3.0.5 sul TouchPad: poco o nulla, per la maggioranza degli utenti. L’intenzione di HP è offrire ai possessori del TouchPad uno scorcio di quanto è in lavorazione per il rilascio definitivo di Open WebOS.
Sono altre le novità più interessanti per tutti. Nello specifico, si tratta di due portali dedicati agli sviluppatori che faciliteranno la compilazione e il porting di webOS sui vari dispositivi. Il primo esisteva già: webOS Internals è stato realizzato da Palm per aiutare la comunità degli utenti del sistema operativo. Ironia della sorte, l’unica pagina in italiano predice un futuro apocalittico, nel quale webOS non è più mantenuto e spiega come sopravvivere col Pre. HP vuole rinnovare il wiki per adattarlo alle nuove esigenze.
Il secondo portale, webOS Ports, dipende direttamente da webOS Internals – del quale costituisce una nuova divisione – e conterrà le istruzioni per estendere Open webOS ai nuovi dispositivi. Al momento, però, il wiki propone giusto una guida alla compilazione di WOCE con Debian/Ubuntu per il TouchPad. Insomma, HP è tuttora in una fase di transizione e il codice materialmente pubblicato ieri offre poche novità. La nota positiva è nella dimostrazione d’impegno dagli aggiornamenti: per il resto, pesa la previsione dell’Apocalisse.
Via | HP
Novità da HP: rilasciato webOS Community Edition, è aperto Open webOS é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di giovedì 28 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.