Google – a margine delle sessioni trasmesse in streaming dal Moscone Center di San Francisco – ha presentato all’I/O un aggiornamento del proprio Accessory Development Kit (ADK). Inaugurato lo scorso anno, ADK2011 ha permesso di realizzare delle soluzioni d’interoperabilità fra Android e Arduino. ADK2012 estende le funzionalità degli strumenti già disponibili e, soprattutto, ha la propria scheda di prototipazione — che anticipa il rilascio di Arduino Due. Però, la documentazione ufficiale non include le specifiche della scheda.
Il design della scheda per ADK2012 è basato su Arduino Due, e – poiché quest’ultima non è ancora disponibile – è la prima a utilizzare il nuovo Integrated Development Environment (IDE) di Arduino in associazione agli strumenti di Android. Arduino Due sarà la prima scheda basata sull’architettura di ARM, in sostituzione ad ATmega di Arduino Uno. Insomma, Google ha “bruciato” sul tempo il ciclo di sviluppo della piattaforma open hardware per invogliare i programmatori di Android a realizzare delle nuove e più intriganti soluzioni.
Già nel 2011 avevamo assistito a una dimostrazione delle possibilità di ADK. Quest’anno, la presentazione dei nuovi device ha messo in secondo piano i progetti di Google per l’elettronica “libera”: eppure, ADK2012 e la relativa scheda sono due ottime notizie per l’estensione dell’’ecosistema di Android. L’utilizzo di ARM – la principale architettura dei dispositivi con Android – faciliterà lo sviluppo delle applicazioni, che potranno condividere la toolchain. Per Arduino è l’occasione di provare l’IDE, prima del rilascio finale.
Via | Arduino
Google ha anticipato Arduino Due alla presentazione di ADK2012 su ARM é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di venerdì 29 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.