Gnome Sudoku, uno dei giochi più popolari ed apprezzati in ambiente GNU/Linux ed appunto GNOME, ha subito di recente un rinnovamento grafico della UI data la sua conferma in GNOME 3.6. La notizia, arriva direttamente dal blog di uno sviluppatore, Chris Baines, che con un breve ma conciso post ci annuncia questa novità.
Assieme al redesign della UI, ora ottimizzata per dispositivi touch screen troviamo anche alcune novità quali: l’utilizzo di GMenu, il passaggio da Gtk.Window a Gtk.ApplicationWindow, ed una serie di piccole novità finalizzate a migliorare l’esperienza utente di questo giochino. Lo sviluppatore inoltre, ammette la presenza di qualche piccolo problema, che verrà comunque corretto a breve. Alla fine del post, Chris chiarisce che lui ha realizzato la nuova UI, originariamente disegnata da Allan Day.
Gnome-sudoku, nonostante queste modifiche risulta essere uno dei pochi giochi di GNOME 3.4 a non essere completamente stato portato in Vala, come possiamo apprendere da questa pagina del Wiki di GNOME. Questo porting richiede parecchie energie e tempo, tanto che Chris ha aperto una proposta di porting sulla pagina del GSOC 2012.
Essendo un ammiratore ed un giocatore di Sudoku, non posso che gioire per questo aggiornamento della UI. Il team di GNOME sta compiendo un ottimo lavoro finalizzato alla uniformità di UI per GNOME 3.6, e per quanto gnome-sudoku possa essere una applicazione “non fondamentale”, risulta esserne un buon esempio.
Via | Chris’s Blog
Sudoku: arriva una nuova UI é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di domenica 03 giugno 2012. Leggete le condizioni di utilizzo del feed.