sipML5 è un nuovo client, rilasciato sotto licenza GPLv3, che utilizza WebRTC – il framework della comunicazione in tempo reale di Google – per avviare video-chiamate dal browser. È scritto interamente in JavaScript e non richiede l’installazione di software aggiuntivo: è sufficiente soddisfare i requisiti minimi. Consiglia Chrom*.
Sviluppato da Doubango Telecom, una startup che realizza software per le telecomunicazioni, sipML5 offre una demo online: è necessario disporre di un account già registrato su Session Initiation Protocol (SIP). Occorre prestare attenzione alle impostazioni del proprio browser perché WebRTC è attivabile da chrome://flags
a richiesta.
Oltre a sipML5, Doubango Telecom ha “liberato” i sorgenti di altre applicazioni per Android, iOS, Mac OS X e Windows. Sempre dedicate al VoIP. Un componente interessante è webrtc2sip, il gateway realizzato per sipML5, disponibile su Google Code sotto licenza BSD. Le soluzioni su WebRTC sono destinate ad aumentare nei prossimi mesi.
Via | The H Open
sipML5 è un client in JavaScript per chiamate dal browser via WebRTC é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di martedì 22 maggio 2012.