Nmap 6.0 è l’ultima versione del popolare security scanner di Gordon Lyon, altresì conosciuto per lo pseudonimo di Fyodor Vaskovich. Il rilascio avviene a un anno e mezzo circa di distanza dalla versione 5.50 e il major upgrade ha richiesto tre anni di lavoro. Le novità sono diverse e, in particolare, il supporto a IPv6 è completo.
In questo lasso di tempo, l’Nmap Scripting Engine (NSE) è passato da 59 a 348 script. Nmap 6.0 include finalmente Nping, un nuovo strumento sul quale Lyon iniziò a lavorare dalla GSoC del 2009. L’evoluzione di internet ha portato Nmap a considerare maggiormente il web scanning, rispetto al semplice port scanning inaugurato nel 1997.
Le operazioni eseguibili con Nmap 6.0 garantiscono prestazioni più elevate, rispetto ai rilasci precedenti: è stata aggiornata Zenmap, la Graphical User Interface (GUI) che genera le visualizzazioni per i risultati. In previsione del World IPv6 Launch, sia Nmap che la sua documentazione online includono il supporto completo a IPv6.
Via | The Register
Nmap, lo strumento per il controllo dei network, è alla versione 6.0 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:16 di lunedì 28 maggio 2012.