Marketplace è il nome dell’imminente app store di Mozilla – realizzato per la distribuzione di Boot to Gecko (B2G) – che permetterà l’installazione di applicazioni web come fossero “native” sui vari sistemi operativi. Dal lancio, però, sarà escluso proprio Linux: Marco Castelluccio è al lavoro per risolvere il bug con la GSoC 2012.
L’esclusione di Linux, sul quale è basato lo stesso B2G, è di per sé un aspetto curioso. Tuttavia, sono ancora più particolari le reazioni degli sviluppatori: Rubén Martín ha, giustamente, portato il “caso” all’attenzione degli iscritti alla mailing list di Mozilla, affinché Linux non sia considerato un sistema di seconda categoria.
Nonostante l’appoggio di membri come Brendan Eich – che, peraltro, si occupa di Firefox su Windows – il messaggio di Martín è stato minimizzato da Asa Dotzler, sostenendo che gli altri «sovrastimassero» (!?) l’utilizzo di Firefox su Linux. Il supporto del Marketplace arriverà comunque, ma la pessima figura di Dotzler è inquietante.
Via | Slashdot
Mozilla divisa sull’esclusione di Linux per il lancio di Marketplace é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di mercoledì 16 maggio 2012.