Il destino di Mandriva è prossimo a tornare nelle mani della comunità: Jean-Manuel Croset, presidente di Mandriva SA, ha annunciato l’intenzione di trasferire la governance della distribuzione a un’entità indipendente dalle società che ne detengono i diritti. In pratica, una fondazione concepita ex novo perché Mandriva sopravviva.
A metà d’aprile, quando Croset aveva anticipato il CdA di Mandriva e l’assemblea degli azionisti che ha portato a un rifinanziamento della distribuzione una delle ipotesi era proprio il ritorno di Mandriva alla comunità. Forse, l’unica soluzione possibile: un problema è la “diaspora” degli sviluppatori, verso il progetto di Mageia.
In questo caso, ancor più che in quello fra Apache OpenOffice e LibreOffice, è fondamentale un incontro per riportare i due progetti a un unico prodotto. Mentre Mandriva SA potrebbe continuare a fornire un supporto commerciale, i responsabili di Mageia dovrebbero assumere il controllo della distribuzione. Soltanto un mio auspicio.
Via | Mandriva
Mandriva torna a essere mantenuta dalla comunità: ritroverà Mageia? é stato pubblicato su Ossblog.it alle 16:00 di venerdì 18 maggio 2012.