In Cina, è in produzione un nuovo dispositivo integrato — equipaggiato con Ice Cream Sandwich (ICS): il prezzo è di circa $74, praticamente il doppio del Raspberry Pi, e le caratteristiche tecniche sono di tutto rispetto. Il successo dei chipset sull’architettura di ARM ha aperto un nuovo mercato per piccoli computer a basso costo.
La scheda del MiniPC è una AllWinner A10, un prodotto rilasciato come open hardware da Rhombus-Tech e rivenduta in stock attorno ai $7. Permette di montare fino a 1Gb di RAM – il device ne propone 512Mb – e prevede un dual-core un single-core da 1.2Ghz. L’output della grafica integrata, invece, è in HDMI a 1080p e il computer offre 4Gb di storage.
Il distributore è AliExpress, una sussidiaria di Alibaba: tra i principali investitori di Yahoo!. Il MiniPC con Android 4.0 è identificato appena dal modello — MK802. Il dispositivo è distribuito anche in Italia, ma il magazzino sarà rifornito soltanto il 10 giugno prossimo: è possibile effettuare un pre-ordine, senza dover pagare.
Via | MakeUseOf
Un nuovo MiniPC su Android 4.0 (Ice Cream Sandwich) per soltanto $74 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 20:00 di domenica 20 maggio 2012.