Dopo più di due anni di sviluppo, dopo infiniti ritardi e infinite promesse di rilascio ecco che The Gimp 2.8 è stato finalmente rilasciato dal team di sviluppo. La notizia, è stata dapprima diffusa dal portale Gimp User e successivamente dagli sviluppatori con un annuncio sul sito ufficiale del progetto. The Gimp 2.8 è già disponibile al download, approderà a breve sui repository delle maggiori distribuzioni.
Le novità sono parecchie e sono quelle che è stato possibile ammirare nella prima RC, ovvero: la modalità “Single Window” , una nuova finestra per la navigazione, un sensibile miglioramento dello strumento testo, la nuova modalità multi-colonna e una nuova gestione nel salvataggio dei file. Insieme a queste features “maggiori” troviamo, insieme a nuovi pennelli, alla possibilità di esportare le immagini in formato PDF, un nuovo tool chiamato “Cage Transform”, uno strumento di trasformazione avanzato. Possiamo trovare a questo indirizzo il changelog completo di questo interessantissimo ed attesissimo rilascio.
The Gimp 2.8 è finalmente arrivato, anche se decisamente in ritardo. L’applicazione sfrutta ancora le GTK+ 2, lacuna che dovrà essere colmata con la versione 3.0 dato anche il passaggio di massa delle applicazioni GNOME alle GTK+ 3. Dopo questi lunghissimi tempi di attesa e i relativi ritardi, personalmente mi auguro che per questa versione 3.0 venga stilata una roadmap e che venga rispettata, data anche la bontà del software.
Via | The Gimp
Gimp 2.8 è finalmente tra noi! é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di giovedì 03 maggio 2012.