Project Lumberjack, cioè il progetto di Red Hat per l’unificazione dell’output dei logger di sistema con Linux, non ha ancora raggiunto tutti gli obiettivi prefissati. Tuttavia, Balázs Scheidler ha già pensato di rendere syslog-ng 3.4 – la prossima versione – compatibile con la Common Event Expression (CEE), che è stata concordata.
Avevo parlato di alcune modifiche alla sintassi di JSON tra syslog-ng 3.3 e 3.4: il parsing è stato integrato con una nuova variabile, cee-parser()
, che costituisce un prototipo della futura implementazione della CEE di Lumberjack. In pratica, Scheidler ha proposto la propria soluzione al logging strutturato degli eventi di sistema.
Lo stesso Scheidler precisa che non si tratta dell’implementazione ufficiale e standardizzata che costituisce l’obiettivo di Lumberjack. È soltanto un tentativo di valutare come potrebbe essere realizzata. L’archiviazione dei dati strutturati utilizza esplicitamente MongoDB, eliminando il consueto supporto di syslog-ng 3.3.x a SQL.
Via | Balázs Scheidler
L’imminente syslog-ng 3.4 implementerà la CEE per Project Lumberjack é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di lunedì 07 maggio 2012.