Ubuntu raggiungerà i 18 milioni di installazioni, ovvero il 5% del mercato globale dei computer, entro il prossimo anno. È la statistica offerta da Chris Kenyon – responsabile delle vendite di Canonical – all’Ubuntu Developer Summit (UDS) di Oakland, dedicato a Quantal Quetzal. Una cifra consistente, che lascia qualche perplessità.
Non esistono certezze, infatti, sulla permanenza della distribuzione nei dispositivi venduti dagli Original Equipment Manufacturer (OEM) che collaborano con Canonical. Tuttavia, a prescindere dalle cifre, la società s’appresta ad aprire la prima succursale cinese in Pechino — in aggiunta alla sede di Taipei, già inaugurata nel 2008.
L’obiettivo di Mark Shuttleworth è raggiungere i 200 milioni di utenti entro il 2015, ma il fondatore di Canonical non ha aggiornato sui progressi di quest’espansione dallo scorso UDS-P. In ogni caso la società ha guadagnato generato $7.5 miliardi soltanto grazie alla vendita di computer con Ubuntu preinstallato. Un successo incontestabile.
Via | Phoronix
Canonical è prossima a raggiungere il 5% del mercato grazie a Ubuntu é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di martedì 08 maggio 2012.