OpenOffice 3.4, la prima versione dall’abbandono della suite da parte di Oracle, è stata rilasciata via The Apache Software Foundation (ASF). Il download è disponibile in quindici lingue – tra le quali è presente l’italiano – per Linux a 32-bit o 64-bit, Mac OS X e Windows. Open Document Format (ODF) è aggiornato alla versione 1.2.
Abbiamo già affrontato tutte le novità apportate da Apache: in particolare, il supporto “nativo” alle immagini vettoriali — nel formato SVG. La versione precedente è stata rilasciata da Oracle nel gennaio del 2011 e, in questo lasso di tempo, le modifiche non hanno introdotto grandi funzionalità: è una delle critiche di LibreOffice.
Rispetto a quest’ultima, infatti, Apache OpenOffice 3.4 ha un numero limitato di funzioni dedicate alla gestione dei documenti di Microsoft. Nei download è assente il porting ufficiale per *BSD, l’unica differenza sostanziale nei confronti di LibreOffice. Perché possa ingranare servirà del tempo: basterà il brand di OpenOffice.org?
Via | Apache OpenOffice
È disponibile Apache OpenOffice 3.4, la prima versione – dopo Oracle é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di venerdì 11 maggio 2012.