FreeBSD 8.2 od 8.3 potrà essere virtualizzato da Windows Server via Hyper-V. È il risultato della collaborazione di NetApp e Citrix con Microsoft: una demo sarà mostrata oggi a Ottawa, in Canada, durante il BSDCan 2012. Il driver per Windows Server 2008 R2 sarà rilasciato all’inizio dell’estate insieme al codice sorgente sotto BSD.
Il supporto di FreeBSD s’aggiunge a quello di Linux, già installabile su Hyper-V grazie ai moduli presenti nel kernel. Microsoft ha deciso di distribuire i sorgenti su GitHub anziché utilizzare CodePlex. L’interazione con la comunità di *BDS è un’esperienza del tutto inedita per gli sviluppatori di Windows. Otterrà qualche successo?
Non sono stati diramati grandi dettagli sull’operazione. Un aspetto da valutare riguarda i numeri di versione: FreeBSD 8.2 e Windows Server 2008 R2 sono state entrambe sopravanzate. Microsoft distribuisce la beta di Windows Server 8 Hyper-V e FreeBSD 9.0 è considerato stabile ed è atteso entro oggi un comunicato stampa più preciso.
Via | Microsoft
Microsoft introduce il supporto a FreeBSD per Windows Server Hyper-V é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di venerdì 11 maggio 2012.