ConnMan 1.0 è stato rilasciato, a poco più di due settimane dalla versione 0.80. Il Connection Manager di Intel ha aggiornato le Application Programming Interface (API) per D-Bus, finalmente considerate stabili: ideale nei dispositivi portatili e integrati, ConnMan è pronto a competere con NetworkManager — soprattutto sul wireless.
Una delle caratteristiche più interessanti di ConnMan è l’utilizzo di oFono – un’infrastruttura open source, sponsorizzata da Intel e Nokia, per la telefonia mobile – nel supporto a GSM, UMTS, CDMA ed LTE. ConnMan 1.0 supporta pure Ethernet, WiFi via WEP o WPA e Bluetooth con BlueZ. Le novità rispetto alla versione 0.80 sono minime.
Più che aggiungere ulteriori funzionalità, ConnMan 1.0 costituisce una “pietra miliare” per lo sviluppo futuro dell’applicazione. Prevedendo già il tethering via USB, Bluetooth o WiFi AP nonché un sistema per il caching dei DNS e la gestione dei proxy ConnMan è davvero completo. Meriterebbe un ruolo più rilevante anche sul desktop.
Via | ConnMan
È disponibile ConnMan 1.0: le API per D-Bus sono considerate stabili é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di domenica 13 maggio 2012.