OpenJDK, il Java Development Kit (JDK) open source, arriverà quanto prima sull’architettura PowerPC — almeno, utilizzando Linux o AIX. Nonostante OpenJDK sia diventato, a partire da Java 7, la base di tutti i JDK – proprietari e non – distribuiti da Oracle, i PowerPC sono tuttora esclusi. Il porting di OS X è soltanto sui MacIntel.
L’unica soluzione, per i possessori di PowerPC, sarebbe quella d’installare la JDK di IBM: questa è obsoleta e insufficiente a soddisfare le esigenze degli sviluppatori. Proprio IBM – in collaborazione con SAP – vuole cambiare le cose, rendendo disponibile OpenJDK 7 per PowerPC con Linux e AIX. Oracle non ha commentato l’iniziativa.
Il porting, secondo i piani delle due società, dovrebbe approdare nel trunk di OpenJDK entro le versioni 8 e 9. Il progetto include HotSpot, la Virtual Machine (VM), strumenti e librerie di OpenJDK a 32-bit e a 64-bit per Linux e AIX. IBM e SAP sperano che aziende come Canonical o Red Hat possano collaborare alla versione di Linux.
Via | IT World Canada
IBM e SAP creeranno un porting di OpenJDK su PowerPC con Linux e AIX é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di lunedì 14 maggio 2012.