Sono sicuro che molti dei miei lettori ricorderanno “Adobe Photoshop Cook“, video postato a febbraio del 2010 su queste pagine.
L’autrice, artista e designer, Stefania Rota, torna a far parlare di sé con il progetto Cinezoica, nato a dicembre come installazione site-specific per il Cinema Visionario di Udine e sbarcato dopo due mesi sul Web.
“Cinezoïque” (con pronuncia alla francese) è un video ricco di quella fascinazione che solo certi esperimenti dell’immagine possono generare. È un montaggio di tre minuti, magnetico, fatto di scene tratte da un imprecisato numero di film, in ognuna delle quali compare una figura umana che attraversa lo schermo da sinistra a destra e che rappresenta un’ipotetica linea del tempo su cui si sviluppa la storia del cinema.
Un viaggio simbolico lungo il quale si condensa la storia del cinema che parte da Méliés, tocca Terry Gilliam, conquista le grandi tappe del bianco e nero, del colore e degli effetti speciali digitali.
Una potenza virale che ha contagiato per il momento più di 20 paesi e che è stato inserito tra i 12 semifinalisti dei VIMEO AWARDS 2012.
Se il suo lavoro vi affascina potete votarlo al seguente link, lo trovate tra i fantastici 12 col titolo “Cinezoique- The Movie Time Line”.