Generic Graphics Library (GEGL), uno dei componenti essenziali di The GIMP, ha ottenuto enormi progressi nell’implementazione del supporto all’accelerazione hardware via OpenCL. Il framework per rendere e processare le immagini digitali acquisisce, così, delle nuove operazioni gestibili da OpenCL: in tempo per la prossima versione.
Lo sviluppo di queste funzionalità è stato sponsorizzato da AMD. Opera di Victor Oliveira e Zhang Peixuan, opencl-ops
sarà inserito nel prossimo rilascio di GEGL. Le operazioni eseguibili da OpenCL riguardano soprattutto la fotografia: creazione di vignette per effetti “lomografici”, controllo della sfocatura e multiple esposizioni.
L’obiettivo dei manutentori è quello di rendere l’accelerazione hardware di GEGL pienamente compatibile col codice di goat-invasion
(lett., invasione della capra): il ramo di sviluppo dedicato a The GIMP 2.10, che utilizzerà esclusivamente GEGL a livello predefinito. Certo, al momento il problema maggiore è rilasciare The GIMP 2.8.
Via | LGW
GEGL prova a sfruttare l’accelerazione hardware di OpenCL in default é stato pubblicato su Ossblog.it alle 15:00 di giovedì 22 marzo 2012.