Mozilla Corporation non ha alcuna influenza sulle decisioni dei membri di Mozilla Project: è la tesi sostenuta da Andreas Gal che difende la governance della fondazione e ne elogia i risultati. L’uomo a capo del progetto Boot to Gecko (B2G) ha utilizzato un recente dibattito sui codec per ribadire l’indipendenza degli sviluppatori.
In sintesi, Gal aveva espresso il proprio parere in merito al supporto di H.264: essendo un dipendente di MoCo, alcuni hanno pensato che si trattasse d’un intervento dall’alto, per condizionare le decisioni dei manutentori. Gal ha un doppio ruolo, in quanto responsabile di alcuni componenti per Firefox. Ma non ha un diritto di veto.
Soprattutto quando l’oggetto del contendere non rientra nelle sue mansioni: creatore di PDF.js e – nel tempo libero – attivo in un progetto per SWF su JavaScript, Gal non era coinvolto nel modulo di cui si discuteva. La sua opinione, a prescindere da MoCo, non ha un valore decisionale. Mozilla Project ribadisce la sua indipendenza.
Via | Andreas Gal
Andreas Gal ha evidenziato il modello decisionale di Mozilla Project é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di martedì 13 marzo 2012.