HUD, la soluzione per il desktop di Ubuntu presentata da Mark Shuttleworth alcuni mesi fa è ora disponibile anche su Unity 2D. Già adottato ed introdotto di default nella versione 3D di Unity, HUD approda nella versione Qt di Unity nonostante il feature freeze è stata fatta una eccezione. L’importante modifica non è ancora disponibile nei repository main di Ubuntu, anche se arriverà sicuramente a brevissimo. È possibile provare HUD su Unity 2D grazie al PPA stagging messo a disposizione dal team di Unity.
Il merge di questa abbastanza importante porzione di codice arriverà col rilascio di Unity 5.6, annunciata qualche giorno fa da Nicholas Skaggs tramite il proprio blog. Insieme a questa interessante feature troviamo una patch che migliora sensibilmente le performance di Compiz e nuove scorciatoie da tastiera.
Nei giorni scorsi inoltre è stata rilasciata la versione beta 1 di Ubuntu 12.04 che porta con sé interessanti novità, questa precede di solo venti giorni la versione beta 2 che dovrebbe fornire pressappoco una versione più o meno stabile con tutte le features incluse. Il lavoro di Canonical orientato all’uniformazione delle due versioni di Unity prosegue, non ci resta che attendere la versione finale per trarre delle conclusioni.
Via | WebUpd8
HUD disponibile anche su Unity 2D é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di lunedì 05 marzo 2012.