ocl-detector
è un’applicazione capace d’identificare i volti degli individui che compaiono in un filmato utilizzando OpenCL. Il progetto è di Michal Hruby ed è stato provato col processore grafico d’una nVidia GeForce GTX 285 su Linux. Al momento, per sfruttare le funzionalità di OpenCL è necessario disporre dei driver proprietari.
Un futuro utilizzo del programma potrebbe essere l’associazione al riconoscimento facciale che non è previsto direttamente da ocl-detector
. Hruby ha inteso risolvere un problema riscontrato sull’algoritmo di WaldBoost in altri detector equivalenti: i filmati in alta definizione non permettevano la corretta identificazione dei volti.
In sintesi, Hruby ha previsto un espediente affinché le texture analizzate da OpenCL siano scalate entro le dimensioni accettabili, cioè al massimo 4096 pixel, rendendo possibile l’identificazione. Le performance delle GPU superano enormemente quelle delle CPU, nel contesto: tuttavia, ocl-detector
è ancora un progetto sperimentale.
Via | Michal Hruby
OpenCL per l’identificazione dei volti nei filmati utilizzando Linux é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di lunedì 05 marzo 2012.