Super Mario Bros è sicuramente uno dei giochi che hanno segnato la storia del gaming su diverse piattaforme, la mariomania non è mai terminata tanto che negli ultimi anni abbiamo visto nuove evoluzioni dell’originale Mario Bros e tanti cloni. Nella giornata di ieri sono venuto a scoprire un titolo davvero interessante: Mari0.
Il gioco in questione risulta essere una fusione tra il leggendario Super Mario Bros e Portal, titolo di punta di Valve. In questo interessantissimo titolo troviamo numerosi elementi che vanno a migliorare uno dei più longevi giochi: troviamo l’aggiunta di nuove armi (nello specifico quelle presenti in Portal), nuovi livelli e tanto altro. Tra le altre caratteristiche troviamo: un editor per i livelli, ben trentatré cappelli, delle skin personalizzabili, mappe supplementari e il multiplayer, limitato però a quattro giocatori.
Mari0 è disponibile per Windows, OS X e GNU/Linux, possiamo trovare il download a questo indirizzo. Se utilizziamo Ubuntu o una distribuzione derivata, necessitiamo del LOVE 2D Game Engine 0.8, disponibile tramite un apposito PPA. Successivamente sarà necessario scaricare il gioco compresso in formato .zip, scompattarlo ed eseguirlo tramite il comando:
love-unstable mari0_1.2.love
.
Via | Italia Unix
Mari0: un remake di Super Mario in stile Portal é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di mercoledì 07 marzo 2012.