Facendo seguito all’uscita delle sale italiane del primo episodio della saga di Star Wars™, “La Minaccia Fantasma” in versione 3D, Hasbro Italy si presenta sul web e nelle piazze italiane con un’operazione di rilancio del brand di Lucas dai toni fortemente innovativi, che ruota attorno all’intramontabile mito delle “spade laser” e dello scontro tra i Cavalieri Jedi e i loro avversari Sith, malvagi adepti del Lato Oscuro della Forza.
Il Forceclash (www.forceclash.com) è un Concorso a premi legato a un’iniziativa in parte online e in parte dal vivo: sul sito web ciascuno può scegliere un personaggio legato al mondo Star Wars™ e “votarlo” quotidianamente per aumentarne le abilità in combattimento. Tra i diversi personaggi avranno quindi luogo dei combattimenti dal vivo nelle piazze italiane, e il vincitore di ogni scontro sarà deciso dall’esito del voto online.
Al termine dei combattimenti, organizzati in modalità Torneo (con eliminazione diretta, semifinali e finale), tra tutti coloro che hanno votato verranno estratti a sorte dei premi offerti da Hasbro Italy.
Al Concorso collabora anche Coop Italia. Per tutti coloro che acquisteranno un prodotto Hasbro Star Wars™ in un supermercato Coop aderente all’iniziativa (elenco disponibile sul sito www.forceclash.com) c’è la possibilità di avere 10 voti extra da regalare al proprio personaggio preferito sul sito ufficiale del Forceclash.
Il Progetto, ideato dai consulenti strategici di Abridge – giovane realtà emergente nel panorama della comunicazione – per il proprio cliente Hasbro ha avuto fin da subito l’appoggio della Lucasfilm, particolarmente interessata all’innovativa modalità di presentazione degli “stili” di combattimento con lightsaber (da noi “spada laser”) descritti nell’universo fantastico creato da George Lucas. Il progetto, che coniuga in modo efficace i principi dello street marketing con l’uso dei social media, ha suscitato anche l’interesse del Master Executive in Social Media Marketing & Web Communication dell’Università IULM di Milano, divenuto a sua volta partner dell’iniziativa.
Dopo i combattimenti “live” già svoltisi a Bologna, Torino e Firenze (i cui filmati possono essere visionati sul sito del forceclash ) la sfida tra Jedi e Sith si sposterà a Milano (sabato 10 marzo ore 18:00, Arco della Pace – Piazza Sempione). A seguire, semifinali a Venezia (domenica 18 marzo sempre alle 18, in Campo S. Stefano) e Roma. La sfida si concluderà con la finalissima – di nuovo a Milano – il 1° di aprile.
Related posts: