Il team di sviluppo di Android x86, il famoso porting per poter utilizzare il sistema operativo mobile più diffuso al mondo sul nostro pc, ha rilasciato di recente una nuova build che risulta essere finalmente funzionante. La versione in questione, nonostante sia una versione RC, risulta essere piuttosto stabile.
Le novità sono parecchio importanti, sopratutto per quel che riguarda la compatibilità hardware, troviamo però il kernel 3.0.8, il supporto all’accelerazione grafica OpenGL, un miglior supporto a multi touch, wifi, audio e webcam. Troviamo inoltre javascript v8 che risulta decisamente più performante della versione presente nella build precedente e la correzione di un fastidiosissimo bug riguardante il rendering HTML che impediva la navigazione web.
Sto utilizzando questa versione da circa due giorni sul mio netbook, una emachine 355 e devo dire che sono parecchio soddisfatto di questo porting. A differenza della precedente build, tutto funziona alla perfezione perfino la webcam, il sistema operativo non è appositamente disegnato per i netbook ma pare adattarsi abbastanza bene ed offrire una buona esperienza utente. Essendo un rilascio sperimentale ovviamente ci sono dei problemi, personalmente ne ho riscontrato due: la durata della batteria che non arriva a fare un’ora e mezza di utilizzo e l’incompatibilità di alcune applicazioni. Nonostante tutto, siamo davanti ad un buonissimo prodotto che non può che migliorare e rendere Android disponibile anche a coloro che non possiedono uno smartphone.
Via | Android x86
Android x86: ecco la prima versione RC di Android ICS é stato pubblicato su Ossblog.it alle 18:00 di martedì 28 febbraio 2012.