Zippl è un leggero programma realizzato da Klaas Freitag per generare delle semplici presentazioni: l’idea è quella d’emulare le feature di Prezi, un’applicazione web e desktop utilizzata ad esempio nei talk di Technology, Entertainment, Design (TED). Zippl è stato concepito durante un Hackweek ed è disponibile soltanto su openSUSE.
Essendo ancora un progetto sperimentale, Zippl non ha un proprio sito e Freitag è l’unico sviluppatore. Le presentazioni sono create partendo da una serie di “spot”, incatenati grazie a XML, che scorrono con un’animazione. Gli spot specificati possono contenere testi d’ogni carattere e dimensione, forme geometriche oppure immagini.
In questa fase utilizzare Zippl potrebbe non essere alla portata di tutti: in futuro dovrebbe ottenere un’interfaccia grafica più completa. Chi intendesse dargli un’opportunità può scaricarlo e installarlo dal repository di Freitag per openSUSE mentre i sorgenti si trovano nel playground di KDE via SVN. Zippl è scritto in C++ e Qt.
Via | openSUSE Lizards
Zippl è uno strumento leggero per creare delle presentazioni con KDE é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di sabato 16 luglio 2011.