Moodle, una tra le più popolari piattaforme open source per l’e-learning, ha acquisito un plugin di Live@edu: la soluzione di Microsoft dedicata agli istituti scolastici. Microsoft Live Services è un “blocco” del Content Management System (CMS) che permette la connessione ai servizi previsti da Live@edu — per gli istituti aderenti.
Il plugin è open source, ma non è stato creato direttamente da Microsoft. La distribuzione di Microsoft Live Services è dovuta a Moodlerooms, una società che realizza soluzioni basate sul CMS. Kwasi Asare, dirigente di Moodlerooms, ha rilasciato agli esperti d’educazione di Redmond una video-intervista sulle funzionalità del plugin.
Live@edu è un servizio gratuito offerto alle scuole dalle elementari alle superiori che consiste nell’hosting di e-mail e applicazioni web sul dominio degli istituti. Corrisponde, grossomodo, a Google Apps ed è erogato anche in Italia: l’accesso è possibile accreditando il proprio istituto col sistema di registrazione di Microsoft.
Via | Microsoft
Microsoft contribuisce a realizzare il plugin di Live@edu per Moodle é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di venerdì 24 febbraio 2012.