Twemproxy è il proxy utilizzato dagli sviluppatori di Twitter sul protocollo di memcached per dialogare con le numerose installazioni di Unicorn della piattaforma. È stato rilasciato su GitHub sotto Apache License 2.0. Il ruolo primario di Twemproxy è la riduzione dell’utilizzo della banda disponibile a trasmettere le informazioni.
In sostanza, Twemproxy moltiplica le richieste al singolo server di Unicorn “incanalandole” in un’unica connessione persistente a memcached. Il risultato è una riduzione del carico sulla banda della rete. La soluzione è scalabile, perciò s’adatta facilmente all’incremento delle macchine installate sul network. È considerato stabile.
Twitter ha utilizzato Twemproxy con successo negli ultimi sei mesi, durante i quali il numero dei server è aumentato del 30%. Soddisfatti del boost prestazionale, gli sviluppatori hanno deciso di “liberare” il sorgente del proxy che si somma ai tanti altri prodotti open source rilasciati dalla piattaforma. Un progetto da osservare.
Via | Twitter
Twemproxy, il proxy creato da Twitter per il protocollo di memcached é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di domenica 26 febbraio 2012.