Wayland è stato rilasciato insieme al proprio compositor, Weston, nella versione 0.85. È il primo rilascio ufficiale a essere considerato stabile: annunciato all’indomani del FOSDEM 2012 di Bruxelles, non è l’attesa versione 1.0 — che sarà pronta soltanto nei prossimi mesi. Una scelta condivisibile, per non deludere le aspettative.
Kristian Høgsberg, l’ideatore del display server, ha preferito anteporre due “pietre miliari” al rilascio della versione 1.0. Considerando la tabella di marcia per X.Org Server 1.13, che dovrebbe esordire con la possibilità di passare a Wayland, è un’attesa giustificata: Wayland e Weston 1.0 saranno disponibili, quando utilizzabili.
Sebbene sia in cantiere dal 2008, Wayland ha incrementato lo sviluppo soltanto negli ultimi mesi: il prossimo rilascio sarà la versione 0.9. Un aspetto molto interessante del display server, rispetto alle licenze, è la compatibilità limitata ai driver “liberi”: i produttori non hanno ancora un piano preciso, sul supporto a Wayland.
Via | LWN
Wayland e Weston 0.85, il primo rilascio stabile in attesa della 1.0 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 08:00 di martedì 14 febbraio 2012.