È stato di recente pubblicato su Launchpad un nuovo branch per quel che riguarda Unity e che integra una nuova visualizzazione per la Dash: la modalità Coverflow. L’implementazione necessita ancora di molto lavoro, per esempio allo stato attuale non è possibile scorrere gli elementi semplicemente utilizzando la tastiera.
Possiamo trovare questa interessantissima novità all’interno dell’Unity Staging PPA, disponibile solamente per Ubuntu Precise Pangoline. Ad ora non è possibile abilitare questa nuova modalità di visualizzazione nella Dash di default, ma possiamo attivarla tramite un semplice bottone che troveremo alla destra di ogni riga. Possiamo inoltre vedere una demo di questa novità nel video in cima al post.
Questo piccolo accorgimento grafico sicuramente non andrà a migliorare sensibilmente l’esperienza utente, ma andrà a migliorare l’eye candy di Ubuntu e della sua Dash, a mio parere un po’ troppo “statica”. L’introduzione di questa modalità Coverflow farà sicuramente discutere, visto che lo stesso effetto è integrato nel Finder da parecchio tempo.
Via | WebUpd8
Unity: arriva l’effetto Coverflow integrato nella Dash é stato pubblicato su Ossblog.it alle 10:00 di martedì 14 febbraio 2012.