Old Toad prende in parola il detto «free as in free beer». Perché, infatti, è proprio una birra — commissionata dagli sviluppatori bavaresi di SUSE e openSUSE. Molti di loro sono originari della Fränkische Schweiz: una regione della Oberfranken, nota per l’enorme quantità di birrifici a gestione familiare. Ahimè, non è open source.
Prodotta da Klosterbrauerei Weißenohe, un’azienda di famiglia nei pressi di Nuremberg, Old Toad ha esordito alla seconda conferenza internazionale di openSUSE. Il prodotto ha all’incirca un anno: le bottiglie da 0,33L sono state vendute a 1€ durante il FOSDEM 2012 di Bruxelles… per la gioia di quanti non apprezzavano le birre belga.
Rispetto ad altre bevande del genere – ad esempio, la Ubuntu Cola – Old Toad è l’unica a essere prodotta direttamente dalla società che promuove. La distribuzione della birra è limitata agli eventi del settore ai quali è presente uno stand di openSUSE: non è acquistabile con altre modalità. Il prossimo “giro” sarà al LinuxTag 2012.
Via | Phoronix
Old Toad, la birra (sì, la birra) creata per la comunità di openSUSE é stato pubblicato su Ossblog.it alle 08:00 di venerdì 10 febbraio 2012.