Nelle scorse ore, il team di sviluppo di Canonical ha rilasciato Ubuntu Business Desktop Remix, una spin di Ubuntu per le aziende. Questa versione, basata su Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot risulta essere una variante di Ubuntu con alcune applicazioni installate di default, tra queste troviamo: Adobe Flash Plugin, VMware View e OpenJDK 6; sono state eliminate alcune applicazioni appartenenti alla categoria dei social network, dello sviluppo e i tanto odiati giochi.
La mossa di Canonical già annunciata da tempo, ovvero di iniziare a conquistare anche le aziende dopo i desktop è così cominciata. Ubuntu Business Desktop Remix sarà il trampolino di lancio per questo progetto, che proseguirà con Ubuntu 12.04, prossima versione con supporto a lungo termine di cinque anni.
Mark Shuttleworth, patron di Ubuntu ha spiegato che non ci sono pacchetti modificati in questa nuova versione, riceverà gli stessi aggiornamenti di sicurezza allo stesso modo di una versione “classica” di Ubuntu. Per il patron di Ubuntu, questa è la prima mossa per avvicinarsi ad una buona diffusione in ambito aziendale.
La versione in questione, è disponibile in free download dal sito ufficiale di Ubuntu previa registrazione ed accettazione dell’EULA, la cosa ha destato molte perplessità. È necessario quindi accettare l’EULA per i software proprietari (come VMware) che questa versione include, non per Ubuntu in sé.
Via | Ubuntu
Ubuntu Business Desktop Remix: una spin per le imprese targata Canonical é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di sabato 11 febbraio 2012.