È finalmente terminata l’attesa, il team di sviluppo di Chakra ha annunciato tramite il sito ufficiale del progetto la nuova versione di Chakra, nome in codice Archimedes. Questa interessante versione porta con sé numerosi cambiamenti e nuove features e punta a candidarsi come la migliore distro KDE.
Archimedes porta con sé KDE aggiornato all’ultima versione (4.8), il Kernel 3.2.2 e Grub2, ma non solo: troviamo le QT 4.8, l’introduzione di default del pacchetto tomoyo-tools 2.5, QtWebkit 2.2.1, Boost 1.48,Xorg 7.6 e krb5 a rimpiazzare heimdal. Di questo nuovo rilascio troviamo due diverse versioni: una versione DVD completa di tutti i vari pacchetti per la lingua ed una buona selezione software ed una versione minimale per costruire ad hoc il nostro sistema.
Chakra è sicuramente una distro interessante, il suo essere “GTK free” è sicuramente un vantaggio per chi ama KDE pulito. L’integrazione di queste applicazioni è comunque garantita dal pacchetto gtk-integration. Possiamo trovare ulteriori informazioni riguardo Archimedes all’interno del post che ne annuncia il rilascio sul portale ufficiale di Chakra e scaricarne le immagini ISO dalla apposita pagina “Get“.
Via | Chakra
Chakra Archimedes disponibile al download é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di domenica 12 febbraio 2012.