Ubuntu One Files è la nuova applicazione di Canonical per portare il cloud computing su Android. Insieme a Ubuntu One Music, è già disponibile gratuitamente per il download dall’Android Market. Per la prima volta si potranno gestire i documenti caricati sullo spazio registrato su Ubuntu One da tutti i dispositivi mobili con Android.
L’applicazione non dovrebbe richiedere la sottoscrizione dell’abbonamento per il piano Ubuntu One Mobile, associato allo streaming di Ubuntu One Music su Android e iOS. Quindi dovrebbe funzionare coi piani gratuiti da 2Gb di spazio. Utilizzo il condizionale perché tentando l’accesso Ubuntu One Files sembra fallire l’autenticazione.
Con Ubuntu One Files si possono caricare, scaricare e rinominare i documenti. L’applicazione è in grado di effettuare automaticamente il backup delle fotografie salvate nelle gallerie di Android. In attesa della disponibilità gratuita di Ubuntu One Contacts, Ubuntu One Files è una soluzione molto vicina al programma per il desktop.
Via | Canonical
Ubuntu One Files: il cloud computing di Canonical approda su Android é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di giovedì 30 giugno 2011.