jSlate è una soluzione in JavaScript per generare visualizzazioni personalizzate da qualunque contenuto presente sul web. Nello specifico, è utile a creare dei grafici dalle statistiche: ricorda un po’ le risorse di Google Analytics o WordPress.com Stats. È un framework particolarmente interessante, per le funzionalità che propone.
Ideato per l’installazione su sistemi Linux Apache MySQL PHP (LAMP), jSlate include un proxy per visualizzare i dati per domini diversi da quello in cui risiede. Ogni widget generato in JavaScript è esportabile dalla dashboard. Creato da Rasmus Berg Palm, jSlate affonda le radici in Nomnom: un altro progetto, che richiedeva CouchDB.
Per cominciare a utilizzare jSlate sono proposti dei modelli preconfigurati e pienamente personalizzabili. Rispetto a Nomnom, jSlate non dipende da un database definito e può funzionare con tutte le soluzioni di storage preesistenti. Berg Palm ha scelto di distribuirne i sorgenti sotto licenza GPLv3, un aspetto ancora più positivo.
Via | The H Open
jSlate, un framework per creare dashboard in JavaScript, open source é stato pubblicato su Ossblog.it alle 13:00 di giovedì 26 gennaio 2012.