Microsft ha aperto alla comunità i sorgenti per compilare la tecnologia utilizzata dalle automobili aziendali nel raccogliere le informazioni da WiFi, GPS e GSM. Si tratta del tracciamento utile a Windows Phone per migliorare il servizio di localizzazione via internet. Lo stesso disattivato sui cellulari a partire dal mese di marzo.
Delle soluzioni equivalenti sono previste sulle automobili di Google per raccogliere i dati di StreetView. La tecnologia di Microsoft dovrebbe essere quella utilizzata per Streetside di Bing. Il tracciamento via cellulare è stato disattivato a seguito delle polemiche sulla privacy indirizzate ad Android e iOS oltre a Windows Phone.
La decisione di fornire il codice sorgente è motivata dalla possibilità di realizzare delle applicazioni per il controllo della propria privacy. Apple e Google non distribuiscono le risorse utilizzate per censire i punti d’accesso. È opinabile quanto possa essere “utile” il software, tuttavia la scelta di Microsoft è da applaudire.
Via | CNET News
Microsoft rilascia i sorgenti della tecnologia per tracciare il WiFi é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di martedì 05 luglio 2011.