WebCL, cioè il binding per JavaScript di OpenCL, approderà su WebKit grazie all’interessamento di Samsung. Il linguaggio è già supportato, in via sperimentale, da Gecko (il codice è stato realizzato da Nokia). Si parla di sfruttare l’accelerazione hardware delle GPU sul browser, in associazione a WebGL, per le applicazioni in HTML5.
È proprio questa possibilità ad attrarre i produttori di dispositivi mobili: Samsung e Nokia producono tablet o smartphone che potrebbero beneficiare di migliori prestazioni per i futuri programmi con WebCL. Al momento le GPU supportate sono soltanto quelle di nVidia, benché WebCL sia compatibile pure con quelle di AMD/ATI e Intel.
Samsung ha rilasciato un prototipo di WebCL per l’integrazione con WebKit via Google Code sotto licenza BSD. Non è ancora un’estensione, a differenza del progetto di Nokia su Gecko. L’adozione di WebCL e WebGL è un passo importante per l’abbandono delle Rich Internet Applications (RIA) in favore di HTML5: non tutti sono entusiasti.
Via | The H Online
WebCL sarà supportato dai browser basati su WebKit, grazie a Samsung é stato pubblicato su Ossblog.it alle 11:00 di martedì 05 luglio 2011.