FabFi è una rete wireless per l’accesso a internet, costruita interamente con materiali di scarto: approntata dapprima in Afghanistan, dovrebbe raggiungere al più presto anche il Kenya. Gli schemi per la realizzazione dei componenti sono open source e il progetto è stato concepito dalla Fab Academy in stretta collaborazione col MIT.
L’idea di utilizzare i rifiuti non dev’essere confusa con un approccio pionieristico: a FabFi lavorano degli ingegneri qualificati, assistiti dalla comunità internazionale. Le caratteristiche di FabFi rispondono essenzialmente a due principi. Il primo di essi riguarda l’attuabilità del progetto nei paesi del cosiddetto terzo mondo.
Il secondo principio, ispirato dalla cronaca recente dei paesi nordafricani, riguarda la possibilità di garantire una connessione a internet qualora i governi lo oscurassero. È, dunque, una rete democratica per la tutela dei diritti umani sanciti dalle Nazioni Unite. FabFi subirà presto un aggiornamento grazie ai consigli ricevuti.
Via | opensource.com
FabFi, una rete costruita coi rifiuti per i paesi in via di sviluppo é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di mercoledì 06 luglio 2011.