Sigil è un editor professionale di eBook per Linux, Mac OS X e Windows, rilasciato sotto licenza GPLv3: la versione 0.5.0 introduce diverse novità, anzitutto il supporto alle localizzazioni dell’interfaccia. Al momento, sono supportate 15 lingue. Il controllo ortografico con Hunspell, appena aggiunto, non prevede ancora l’italiano.
L’altra novità di rilievo riguarda le espressioni regolari nella ricerca e sostituzione di codice e testi: QRegExp è stato sostituito da PCRE. Gli utenti di Windows possono beneficiare delle jump list e del menù contestuale di Explorer perché Sigil 0.5.0 è riconosciuto correttamente come handler dei documenti in formato ePub e HTML.
L’ultimo aspetto importante riguarda l’abbandono di OpenCandy. John Schember, lo sviluppatore di Sigil, ha deciso di lasciare il popolare network perché l’installer fornito da OpenCandy è un binario proprietario: Sigil 0.5.0 è, in questo modo, free software al 100%. Peccato soltanto per il mancante dizionario italiano con Hunspell.
Via | Sigil
Sigil 0.5.0, appena rilasciato, porta con sé le nuove localizzazioni é stato pubblicato su Ossblog.it alle 12:00 di lunedì 23 gennaio 2012.