Il team di sviluppo di Mageia, il famoso fork di Mandriva prossima a cessare di esistere, ha recentemente annunciato il rilascio della terza ed ultima versione per la versione 2 di Mageia. Questa release, come ricorda il team di sviluppo non è adatta all’uso di tutti i giorni ne’ per la produzione ma solamente per testare i progressi nello sviluppo e segnalare bug in modo da migliorare di release in release il prodotto.
Questa ultima versione alpha porta numerose novità a differenza della precedente: troviamo infatti l’ultima versione RC di KDE SC, GNOME 3.3.3 e la versione stabile del kernel Linux 3.2, che sarà facilmente aggiornabile alla versione 3.3, lo stesso avverrà per GNOME, sarà infatti GNOME 3.4 il DE predefinito di Mageia. Novità importantissima inoltre è lo switch finale a systemd, completato dopo alcuni mesi di lavoro, questo permetterà di avere un processo di boot semplice e facile da mantenere.
Possiamo trovare ulteriori dettagli all’interno del wiki di Mageia, che mette a disposizione questa nuova versione abbinata ai desktop in due versioni: una con GNOME e l’altra con KDE. Possiamo consultare a questo indirizzo, la roadmap che ci mostra il percorso di sviluppo di Mageia 2, che dovrebbe arrivare salvo ritardi e imprevisti, il prossimo 3 Maggio 2012.
Via | Mageia Wiki
Mageia 2, ecco la terza versione Alpha é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di venerdì 13 gennaio 2012.