Martin Gräßlin, il manutentore del compositor di KDE, ha annunciato il futuro rilascio di Aurorae 3: un engine per le decorazioni delle finestre che aveva realizzato, a suo tempo, per provare le nuove funzioni con KWin 4.3. L’aggiornamento prevede l’utilizzo esclusivo di QML e, di conseguenza, offrirà meno possibilità dell’attuale.
A prescindere dalla sperimentazione personale su Aurorae, che serve piuttosto per il debug di KWin, Gräßlin tiene soprattutto a sottolineare la mancanza di engine per KDE. Oxygen, di fatto, è l’unico motore utilizzato dal window manager. È una situazione abbastanza simile, benché molto più “radicale”, a quella di GNOME oppure Unity.
L’auspicio di Gräßlin è che già entro KDE 4.9 possano nascere altri engine al fianco di Aurorae e Oxygen. Non soltanto perché uno degli aspetti più intriganti di Linux è sempre stata la possibilità di personalizzare a piacimento l’aspetto di desktop e applicazioni. Qt5 e QML apriranno definitivamente al contributo dei web designer.
Via | Martin Gräßlin
Aurorae, l’engine di Martin Gräßlin e le decorazioni di KWin con QML é stato pubblicato su Ossblog.it alle 14:00 di sabato 14 gennaio 2012.