Nell’ambizioso progetto di Clement Lefebvre di creare un nuovo DE, il patron di Mint è caduto in tentazione ed ha deciso di forkare (oserei dire finalmente) Mutter. Secondo quanto possiamo apprendere dal canale GitHub di Linux Mint, il progetto è solo all’inizio e svolge il medesimo lavoro di Mutter ed è nato per poter personalizzare Muffin senza doversi preoccupare della compatibilità con la Shell.
La scelta di forkare Mutter a favore di Muffin in parole povere permetterà di modificare il tutto senza seguire ed essere legati agli aggiornamenti della Shell, come accade con Canonical ed Unity anche Linux Mint piano piano sta provando a diventare meno dipendente da GNOME. I cambiamenti upstream del team degli ultimi tempi e la linea progettuale dei nuovi prodotti non soddisfa appieno le esigenze di tutti quanti, che hanno deciso di ricorrere al tanto odiato fork.
Ancora non è chiaro come il team di sviluppo di Cinnamon proseguirà lo sviluppo di questo nuovo DE. Provare ora Muffin sarebbe pressoché inutile ma per chi volesse provare, a questo indirizzo è disponibile il download dei pacchetti precompilati .deb.
Via | GitHub
Muffin: il fork di Mutter ad opera del team di Linux Mint é stato pubblicato su Ossblog.it alle 17:00 di sabato 14 gennaio 2012.