Oxygen-Gtk3, la versione del tema di KDE ricreata da Hugo Pereira Da Costa in Gtk+3, è alla versione 1.0. Annunciato ad aprile – in via sperimentale – su KDE Software Compilation (SC) 4.7, Oxygen-Gtk3 1.0 ha raggiunto un discreto livello di maturità. Da Costa lo considera tuttora instabile, per via delle poche applicazioni provate.
Il tema affianca l’omonimo Oxygen-Gtk scritto per le Gtk+2. Se quest’ultimo è particolarmente utile con Chrom*, Firefox o The GIMP, Oxygen-Gtk3 migliora l’aspetto di applicazioni come gEdit su KDE. Certo, al momento è abbastanza difficile che un utente del desktop environment in Qt abbia dei programmi del genere sul proprio sistema.
È, piuttosto, un investimento sul futuro: The GIMP, ad esempio, superato l’impasse della versione 2.8 sarà riscritto in Gtk+3. La questione dei browser, per riprendere le applicazioni citate, è più complessa. Le versioni in Qt di Chrom* e Firefox, infatti, potrebbero essere realizzate addirittura prima della transizione alle Gtk+3.
Via | Hugo Pereira Da Costa
È stato rilasciato Oxygen-Gtk3 1.0, una soluzione di KDE sulle Gtk+3 é stato pubblicato su Ossblog.it alle 09:00 di mercoledì 18 gennaio 2012.